Fettuccine di mais con ortaggi e aromatiche

Difficoltà: facile

Ingredienti: melanzane striate, zucchine, pomodori, cipolla, sedano, carola, aglio, timo, basilico, erba pepe, fettuccine al mais, olio evo, sale.

Sapete ormai quanto ci tenga a consumare ingredienti a km0, questi lo sono davvero ma in più hanno il pregio di provenire da un orto che ho particolarmente a cuore. Inutile dire che il risultato è stato strepitoso! Un piatto ricco di vitamine e sali minerali perfetto per queste giornate così calde.

PROCEDIMENTO

In una padella soffriggere in olio evo tutti gli odori precedentemente lavati e tritati finemente facendo rosolare bene. Aggiungere gli ortaggi lavati e tagliati a tocchetti e mescolare in modo che le spezie si amalgamino con le melanzane, le zucchine e il pomodori. Aggiungere mezzo bicchiere d’acqua, salare, coprire con il coperchio e lasciare cuocere per circa dieci minuti. Contemporaneamente in una casseruola, bollire in acqua salata le fettuccine di mais. A cottura ultimata scolare e versare in padella facendo mantecare. Impiattare guarnendo con del basilico fresco. Felice pranzo con gusto e buon gusto!