Risotto verde

Difficoltà: media

Ingredienti: broccoli, fagioli cannellini, cipolla, olio evo, burro, parmigiano, brodo vegetale, prosciutto crudo a fette.

Un risotto inedito, provato per caso ma dal risultato che vi stupirà! Ai miei ospiti e a me è piaciuto moltissimo e abbiamo fatto tutti il bis!

PROCEDIMENTO

In una casseruola tostare in olio evo il riso aggiungendo della cipolla finemente tritata. Mescolare per alcuni minuti e sfumare con il brodo vegetale bollente. A parte dopo aver lavato e tagliato i broccoli sbollentarli in acqua salata e successivamente frullarli con il mixer aggiungendo il fagioli cannellini. Le proporzioni tra broccoli e fagioli dipende da quanto vi piaccia il gusto dei deciso dei primi. Dopo aver creato una crema (nel caso aggiungere un po’ di brodo) versare il tutto insieme al riso. Ultimare la cottura mescolando bene e mantecando con il parmigiano. In una padella bollente adagiare il prosciutto ridotto a striscioline e cuocerlo fino a quando non diventa croccante. Impiattare su un piatto piano aggiungendo a guarnizione alcuni pezzetti di broccolo lasciati interi e il crudo. Felice pranzo con gusto e buon gusto!