Cofanetti gustosi

Difficoltà: alta

Ingredienti: carne trita mista, olive denocciolate verdi, formaggio a pasta molle, prosciutto crudo, 1 uovo, sale, pepe, rosmarino.

Questi bauletti di carne hanno una personalità piuttosto decisa e spiccata che spero saprà conquistarvi. La preparazione richiede un po’ di tempo ma alla fine ne sarà valsa la pena.

PROCEDIMENTO

In una scodella mescolare l’uovo alla carne trita e ad un pizzico di sale e una spolverata di pepe. Tagliare a pezzetti le olive ed aggiungerle all’impasto. Con questo preparare delle polpette e lasciar riposare qualche minuto. Nel frattempo tagliare a cubetti il formaggio. Prendere una per una le polpette e schiacciarle al centro in modo da formare un incavo nel quale posizionare il formaggio. Infine rivestire il cofanetto con una fettina di prosciutto crudo. Adagiare su una teglia con carta forno i cofanetti con alcune patate tagliate sottilmente con una spolverata di sale e rosmarino e infornare a 180°C per 30 minuti (regolarsi sempre in base al proprio forno). Impiattare aggiungendo ai cofanetti e alle patate anche una misticanza di insatala. Felice cena con gusto e buon gusto!