Potage di verdure con crostini

Difficoltà: facile

Ingredienti: cipolla, carote, sedano, zucchine, fagioli cannellini in barattolo, scarola, 1 pomodorino piccadilly, 1 uovo, parmigiano grattugiato, sale. Per i crostini: pane raffermo, olio evo, aglio in polvere.

Un potage che vi scalderà e rinfrancherà dalle fatiche giornaliere, perfetto per le giornate di pieno inverno. A me piace gustarlo nel tepore domestico magari a lume di candela, in un’atmosfera avvolgente e rilassata. Alla minestra aggiungo dei crostini utilizzando del pane raffermo. Sapete quanto io sostenga la lotta agli sprechi alimentari dunque questa è un’ottima occasione per riciclare il pane.

PROCEDIMENTO

Lavare e tagliare tutti gli ingredienti a piccoli tocchetti e metterli a bollire in una grande casseruola in acqua salata. Lasciare cuocere per circa 45 minuti e poi aggiungere un uovo sbattuto mescolando bene. In fine aggiungere abbondante parmigiano grattugiato. Per i crostini: tagliare il pane raffermo a rondelle o tocchetti e passarlo in padella con olio evo e aglio in polvere per un paio di minuti. Impiattare il potage aggiungendo qualche crostino. Felice cena con gusto e buon gusto!