Spianata Teramana o Pizza di Pasqua

Preparazione:  90 minuti + 48 ore di lievitazione (24+24)

Difficoltà: alta

Ingredienti:  4 uova, 100 g di zucchero, 300 g di farina, 10 g di lievito di birra, semi di anice 10 g, 1 tazzina di olio evo, frutta candita, uva passa, cannella, buccia di limone grattugiata, sale.

Questo dolce tipico della tradizione pasquale teramana è stata per me una vera e propria scoperta. Essendo abruzzesissima ma originaria di Loreto Aprutino in Provincia di Pescara, fino a qualche anno fa non ne conoscevo l’esistenza. Quest’anno complice una signora gentile che mi ha dato la sua ricetta, vi propongo questa delizia augurandovi una dolcissima Pasqua.

PROCEDIMENTO

Dopo aver montato a neve gli albumi con un pizzico di sale, sbattere separatamente i tuorli con lo zucchero e poi amalgamarli agli albumi montati. Aggiungere l’olio, la farina, il lievito, l’anice mescolando bene. Lasciar lievitare per circa 24 ore. Successivamente unire la frutta candita tagliata a piccoli pezzetti, l’uva passa, la buccia di limone grattugiata, una spolverata di cannella e mescolare nuovamente per bene. Ungere la teglia riempendola per circa un terzo e lasciar lievitare ancora per circa 24 ore. Infine cuocere per circa un’ora a 180°C. Felice Pasqua con gusto e buon gusto!

 

Articolo precedente
Gara di cucina padre-figli, vincono gli Gnocchi alla Gaia e Marino
Articolo successivo
Frittata con gli asparagi
Cerca nel Sito
Contatti
Post Recenti
Menu