Gramigna con misticanza di verdure selvatiche

Preparazione:  75  minuti

Difficoltà: media

Ingredienti:  erbe spontanee selvatiche: bietolina, cicoria, bardana, tarassaco, ortica, borraggine, papaveri, crespino, fagioli, pasta formato gramigna, olio evo, sale, aglio.

Tra le moltissime e variegate doti della mia Mamma Titti, ce n’è una che la rende ancora più magica: è molto brava ed esperta nella ricerca di erbe spontanee selvatiche. Una dote acquisita negli anni grazie ai preziosi insegnamenti di mia Nonna Antonietta che amorevolmente ci ha trasmesso questi ed altri saperi. Nelle belle giornate invernali e primaverili, insieme alla cara Annamaria, raccoglie queste deliziose e incontaminate erbe che pulisce minuziosamente, sbollenta e con cui poi compone deliziosi piatti. Come da tradizione ho imparato anche io a cucinarle e questa volta vi regalo una nuova ricetta.

PROCEDIMENTO

Mettere a mollo i fagioli per 12 ore. Bollirli in un casseruola per circa un’ora. In una padella ampia soffriggere in olio evo alcuni spicchi d’aglio, appena saranno dorati spadellare le verdure che saranno state precedentemente sbollentate. Aggiungere i fagioli dopo averli scolati. Salare e mescolare bene. Lasciare cuocere per alcuni minuti. In un’altra casseruola cuocere in acqua salata la pasta formato gramigna per circa tre minuti. Scolare e versarla nella padella con la verdura e i fagioli. Mescolare bene e servire. Felice pranzo con gusto e buon gusto!

 

Articolo precedente
Tagliarelli ceci e funghi al rosmarino
Articolo successivo
In ricordo delle vittime di Rigopiano
Cerca nel Sito
Contatti
Post Recenti
Menu