Tagliarelli con zucca e fagioli

Preparazione:  25 minuti

Difficoltà:  media

Ingredienti per 4 persone:  300g di zucca, 200g di cipolle, 200g di fagioli precotti, 350 g di pasta fresca (tagliarelli), olio evo, sale.

Amo moltissimo la zucca che consumo spesso (quando è la sua stagione) sotto forma di zuppa, vellutata, cucinata alla griglia o al forno ma anche, come oggi, per condire la pasta. Un piatto che richiama i sapori di una volta, dei nostri nonni, dei nostri avi che vivevano assecondando le stagioni e ciò che la Terra offriva loro.

PROCEDIMENTO

Pulire e tagliare a dadini la zucca e sbollentarla in acqua salata. Contemporaneamente in un’altra casseruola soffriggere in olio evo la cipolla tagliata grossolanamente a fettine, e a doratura ultimata, aggiungere la zucca ben scolata ed i fagioli precotti. Cuocere per altri quindici minuti ed aggiustare di sale. Quando mancano circa dieci minuti, bollire in acqua salata i tagliarelli tenendo da parte un po’ d’acqua di cottura. Una volta scolati aggiungerli nel tegame contenente il condimento e mescolare bene aggiungendo l’acqua di cottura. Impiattare e servire. Felice pranzo tra gusto e buon gusto!

 

Articolo precedente
Rose di pasta sfoglia con zucchine e bacon
Articolo successivo
Spaghetti aglio e olio su letto di zucca
Cerca nel Sito
Contatti
Post Recenti
Menu