Ciambella bicolore

Preparazione:  70  minuti

Difficoltà: media

Ingredienti:  200 g di zucchero, 300 g di farina, 200 g di latte parzialmente scremato, 4 uova, 1 bustina di lievito per dolci, 120 g di olio evo, 80 g di cacao dolce, carta forno.

Una variante sempre piacevole del più tradizionale ciambellone è quella con la variegatura di cacao. Perfetta accompagnata con la frutta per colazione o come merenda per uno spuntino, la ciambella bicolore non tradisce mai le aspettative di grandi e piccini. Come avrete notato tra gli ingredienti non c’è burro ma olio evo ( se preferite potete tranquillamente sostituirlo). Sono nata tra le colline in cui si produce tra i migliori oli evo d’Italia, dunque per me usare il burro è un’eresia.

PROCEDIMENTO

In una ciotola mescolare farina, zucchero e lievito. Aggiungere continuando a mescolare le uova, il latte e l’olio fino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo. Versare in una ciotola più piccola circa un terzo dell’impasto ed aggiungere il cacao in polvere e se occorre un goccio d’acqua. Foderare con la carta forno uno stampo per dolci (la forma è irrilevante) e versare l’impasto bianco nello stampo. Successivamente aggiungere partendo dal centro, l’impasto nero. Informare e lasciar cuocere a 180°C per circa 50 minuti in forno statico (i tempi possono variare da forno a forno, quindi occhio!!!). A cottura ultimata, aspettare qualche minuto ed estrarre dallo stampo. Far raffreddare e servire usando qualche pezzo di frutto ed una spolverata di cacao o cannella in base ai gusti. Felice colazione con gusto e buon gusto!

 02

Articolo precedente
Macedonia al Lime
Articolo successivo
Insalata croccante con granella di pistacchio
Cerca nel Sito
Contatti
Post Recenti
Menu