Spaghetti al Brodetto alla Pinetese

Preparazione:  10 minuti + 20 minuti (per il Brodetto)

Difficoltà:  media

Ingredienti:  Brodetto alla Pinetese e spaghetti.

Vi ho parlato tanto in questo mese del nostro squisito Brodetto alla Pinetese, un delizioso brodetto di pesce caratterizzato dall’uso di pomodoro fresco a pezzetti ed una foglia di alloro. Non mi dilungherò nel descrivervi la bontà di questo piatto, perché sarebbe davvero riduttivo farlo con un semplice post, ma vi invito ad assaggiarlo direttamente a Pineto(TE) in uno dei sessanta ristoranti, hotel e lidi che lo propongono. Voglio però andare oltre e consigliarvi, ancora una volta, un piatto “di riciclo” di una bontà unica e superlativa.

Per abitudine, e lo dico con orgoglio perché fin da piccola mi è stato trasmesso un enorme rispetto per il cibo, quando avanzo qualcosa al ristorante chiedo di poterlo portare a casa. Adesso anche in Italia la doggy bag è stata sdoganata, io l’avevo già fatto anni fa. L’altro giorno quindi, mi è capitato di non riuscire a finire il delizioso Brodetto alla Pinetese che stavo mangiando e, avrete capito, ho chiesto di portarlo via; successivamente l’ho utilizzato per condire degli spaghetti. Il risultato lo potrete giudicare da soli…

PROCEDIMENTO

Cucinare in acqua bollente gli spaghetti, scolare per bene ed aggiungere il Brodetto alla Pinetese. Impiattare con accessorie in stile marinaro e come ho fatto io, aggiungete qualche conchiglia per dare colore.  Buon pranzo con gusto e buon gusto!

p.s. Il brodetto utilizzato per condire gli spaghetti è opera di Stefania del Lido Alessandro Maiemi, che ringrazio.