Vellutata di zucca ai sapori dell’orto

Preparazione:  30 minuti

Difficoltà:  facile

Ingredienti per 2 persone: 200g di zucca, 1 porro, 1 patata grande, sedano, carota, cipolla, 2 cucchiai di passata di pomodoro, mezzo bicchiere di latte, olio evo, sale, zenzero in polvere,  erba cipollina.

Da piccola mai avrei immaginato che crescendo mi sarebbero piaciute zuppe e vellutate…tant’è! Di contro mi hanno sempre affascinato moltissimo le zucche, vuoi per la loro forma, vuoi per quella storia che con una bacchetta magica si trasformavano in splendide carrozze. Anche gli ortaggi in generale hanno suscitato sempre la mia curiosità e mi piaceva osservare le piante dell’orto di mio nonno Umberto che le curava con amorevole passione. In particolare ho sempre adorato i pomodori che ogni anno pianta nel suo orto, un orto che sembra un giardino per l’ordine e le splendide geometrie che crea alternando file di pomodori, melanzane, peperoni, peperoncini, zucchine e  ogni altro ben di Dio. Da bambina mi piaceva aiutarlo ad innaffiare con un sistema di piccole dighe e canali che ha costruito negli anni sessanta e che, ancora oggi, oltre ad essere utilissimo risulta ancora molto innovativo. Mi sono fatta promettere che appena tornerà l’estate si farà aiutare di nuovo.

PROCEDIMENTO

In un tegame abbastanza alto soffriggere carote, sedano e cipolla. A doratura ultimata aggiungere la zucca, la patata ed il porro tagliati precedentemente a cubetti. Aggiungere acqua bollente scaldata in un pentolino a parte, e lasciate cuocere per circa 15 minuti. A questo punto aggiungere la passata di pomodoro ed il latte e continuate a cuocere per altri 10 minuti. Spegnere il fuoco, aggiustare eventualmente di sale. Frullare con il mixer ad immersione e passare con un colino a maglia stretta. Una volta impiattata la vellutata, aggiungere una spolverata di zenzero in polvere o erba cipollina in base ai gusti. Felice pranzo tra gusto e buon gusto.

Articolo precedente
Sformatino di Gnocchi e Radicchio
Articolo successivo
Il linguaggio delle posate….a tavola!
Cerca nel Sito
Contatti
Post Recenti
Menu